Corsi di Tedesco

I corsi di tedesco del Cedocs sono parametrati ai livelli previsti dal Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue QCER, quindi agli standard richiesti a livello europeo per la misurazione delle competenze linguistiche possedute dalle singole persone.

I corsi Cedocs sono strutturati su 18 lezioni da 2 ore ciascuna.
Alla conclusione di ogni ciclo di lezioni saranno raggiunti gli obiettivi di nozioni grammaticali e di patrimonio di vocaboli coerenti con quelli previsti per ogni livello del QCER, con una preparazione che curerà le abilità richieste e cioè gli aspetti della comprensione, della produzione scritta e dell'espressione verbale. La segreteria è a disposizione per informazioni in merito all'esame di certificazione linguistica di chi ha frequentato un corso al Cedocs.

I corsi di lingua tedesca vengono organizzati con la fruizione in presenza o in modalità online, sulla base delle indicazioni degli interessati in fase di raccolta delle iscrizioni.
Per quanto riguarda le proposte realizzate con didattica a distanza, i docenti sono specificamente preparati per sfruttare al meglio le potenzialità di questa forma di didattica, per assicurare i migliori risultati ai frequentanti.


Per potersi iscrivere ad ogni tipologia di corso viene richiesta la compilazione di un test di valutazione iniziale delle competenze possedute dall'interessato. Può essere previsto un colloquio col docente di approfondimento sul test.
Ciò consente  di creare gruppi-classe il più omogenei possibili. 

Al termine di ogni corso, in base alla valutazione del docente, è prevista la verifica delle competenze acquisite durante le lezioni tramite un test finale.

E' inoltre prevista a fine corso la compilazione del questionario anonimo con il quale esprimere le valutazioni sul corso frequentato.

I corsi Cedocs prevedono la possibilità per i frequentanti di integrare le attività svolte in classe con materiali di studio e di approfondimento messi a disposizione sulla piattaforma didattica on-line all'interno del sito Cedocs, con accesso riservato ai corsisti.


Per chi vuole affrontare il locale esame di “Patentino” organizziamo in preparazione corsi di "tecnica" delle prove tecniche d’esame per i livelli A2 (ex D) e B1 (ex C). Questi corsi di approfondimento sono aperti all'iscrizione dei corsisti Cedocs che hanno seguito i corsi del livello corrispondente ed anche a quella di corsisti esterni, subordinata all’esito del test scritto, fornito da Cedocs, di valutazione del livello di conoscenza del tedesco, così da formare un gruppo-classe il più omogeneo possibile.

Una visione d'insieme dei corsi organizzati e dei percorsi possibili è contenuta nell'immagine accessibile cliccando sul link riportato qui di seguito: https://www.cedocs.it/images/2018/09/05/cedocs-corsi-di-tedesco-quadro-livelli.jpg


Chi desidera frequentare un corso di lingua in Austria o in Germania, durante l'estate ma anche in ogni periodo dell'anno, può, tramite Cedocs, entrare in contatto con partner di provata affidabilità sia nella qualità dei corsi che nell’organizzazione della permanenza all’estero. Sono previsti contributi per i corsi frequentati all'estero da parte della Provincia autonoma di Bolzano.

Cedocs organizza anche corsi per personale di aziende, anche in modalità a distanza, verificando le possibilità di finanziamento della formazione.

Presso il Cedocs ci si può iscrivere anche a lezioni private, sia in presenza che online, per avere il vantaggio di seguire una formazione linguistica accurata con modalità personalizzate.
­